Selezione dei fornitori

Il processo di selezione dei nostri fornitori, parte dalla valutazione della proposta dei candidati tramite verifica dell'organizzazione aziendale, delle metodologie di produzione, di conservazione e deposito, del possesso di adeguati mezzi di trasporto, della capacità e tipicità degli impianti, dell'attuazione del DLgs. 155/97 (Piano di Autocontrollo HACCP), della presenza di un sistema controllo qualità (ISO 9000) e di referenze ed analisi da loro prodotte.

 

In particolare i fornitori devono dimostrare di essere in grado di: eseguire forniture di prodotti tali da soddisfare gli standard di qualità stabiliti dalle normative in vigore; accompagnare i prodotti con bolle di consegna regolarmente compilate, dotare i prodotti di etichette a norma di legge (D.P.R. 322/82, Legge 283) con data di scadenza chiaramente visibile; utilizzare confezioni ed imballaggi integri e senza alterazioni (lattine non bombate, arrugginite né ammaccate, cartoni non lacerati, cassette di legno asciutte e pulite, ceste del pane pulite ecc.); fornire prodotti integri e privi di contaminazione (muffe, parassiti, odori e sapori sgradevoli o diversi da quelli tipici); garantire forniture corrette e regolari.

 

Superata questa selezione si procede ad una prova di gradibilità.
Se anche questo test ha avuto buon esito, allora si procede ad un periodo di prova.

 

Soltanto terminato con successo il periodo di prova, l'azienda può quindi essere iscritta al nostro albo dei fornitori. Nel corso del rapporto di fornitura continueranno a verificarsi controlli sia dalla Direzione Acquisti, che da parte di chi (cuochi, direttore mensa o responsabile di area) riceve gli alimenti, oltre a tutti i controlli che il Cliente ritiene opportuno effettuare tramite i propri incaricati.